L’Autenticazione della firma consiste nell'attestazione, da parte del funzionario incaricato, che la sottoscrizione in fondo ad un documento è stata apposta in sua presenza.
Cos'è utile sapere
Il timbro posto sul documento prova che la firma è stata apposta personalmente dal sottoscrittore in presenza dell'incaricato del Sindaco. Oltre a quest'ultimo, possono autenticare una firma: - notai - cancellieri - segretari comunali e funzionari che hanno il compito di accogliere la documentazione.
Possono richiedere di autenticare la firma solo i cittadini maggiorenni.
Come fare
Il cittadino è tenuto a presentarsi personalmente con l’istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sul quale la firma deve essere autenticata e deve essere munito di un documento di riconoscimento valido.
In caso di grave impedimento, il cittadino può richiedere, per mezzo di una persona da lui delegata, al funzionario incaricato, che l'autenticazione avvenga presso il domicilio dell'interessato.
In quanto tempo
Immediata.
Quanto costa
0,26 centesimi se è prevista l'esenzione dal bollo. 0,52 centesimi (più una marca da bollo del valore corrente) negli altri casi.
Validità del documento
Illimitata.
A chi rivolgersi
Area Direzionale - Demografici Via Roma n.38 - 03040 , Sant'Ambrogio sul Garigliano (FR)