L’ autenticazione della fotografia consistente nell'attestazione che la fotografia ritrae la persona identificata per essersi presentata davanti al dipendente incaricato del servizio anagrafico munito di documento di riconoscimento in corso di validità.
Cos'è utile sapere
Per effetto delle norme sulla semplificazione le fotografie da prodursi alla pubbliche amministrazioni per il rilascio di passaporto, patente di guida, tesserini di riconoscimento ecc. sono autenticate dal dipendente addetto a ricevere la documentazione, in presenza della persona direttamente interessata, munita di documento di identità in corso di validità.
Normativa di riferimento
art. 18 e 19 D.P.R. n. 445 /2000.
Requisiti
Qualsiasi cittadino che deve autenticare la fotografia limitatamente ai seguenti casi: - richiesta di passaporto e patente - autorizzazione per porto d'armi - licenza di caccia - licenza di pesca
Come fare
È necessario presentarsi personalmente presso l'ufficio dei servizi demografici con una fotografia recente ed un documento di riconoscimento, la richiesta va presentata su apposito modulo. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore munito di documento di riconoscimento valido.
In quanto tempo
Immediata.
Quanto costa
0,26 centesimi se è prevista l'esenzione dal bollo 0,52 centesimi (più una marca da bollo del valore corrente) negli altri casi.
Validità del documento
Illimitata.
A chi rivolgersi
Area Direzionale - Demografici Via Roma n.38 - 03040 , Sant'Ambrogio sul Garigliano (FR)