Canali d'accesso.
Menu Canali d'accesso terminato.
Iscrizione interna al municipio
» Certificato di destinazione urbanistica
Il Comune
AREA ECONOMICO FINANZAIRIA - INFORMATIZZAZIONE- TRIBUTI
Certificato di destinazione urbanistica
Cos'è
- Il certificato di destinazione urbanistica è l’attestazione rilasciata dal Comune tramite il responsabile dell’ufficio tecnico, riguarda la destinazione che deriva dal Piano Regolatore Comunale in vigore. Il certificato si riferisce ad uno o più terreni rappresentati e distinti come particelle catastali che indicano in che zona o area: residenziale, produttiva, agricola ecc.. è compresa e di conseguenza a quali prescrizioni di tipo urbanistico è soggetta la destinazione d’uso di un terreno.
Cos'è utile sapere
Il certificato di destinazione urbanistica serve a chi è interessato ad atti inerenti a transazioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. di terreni o di edifici.
Normativa di riferimento
Art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380.
Requisiti
- Possono fare richiesta i proprietari dell’immobile e o altri aventi titolo e che quindi possono richiedere il certificato (es. affittuari, possessori…)
Come fare
La richiesta deve essere presentata in bollo su apposito modulo e consegnata all’ufficio protocollo che la trasmetterà all’ufficio tecnico del Comune.
Bisogna allegare i seguenti documenti:
- stralcio di planimetria catastale con indicazione delle particelle in richiesta ed eventuali frazionamenti;
- ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria.
I diritti di segreteria possono essere pagati su c c/c postale n. 13019039 intestato a “Comune di Sant’Ambrogio sul Garigliano – Servizio di Tesoreria”.
Per gli atti di compravendita occorre munirsi di marca da bollo, sono esclusi quelli di successione e donazione.
La data della marca da bollo deve essere precedente (o dello stesso giorno) alla data della domanda e alla data di rilascio dell’atto amministrativo.
Le domande di richiesta di autorizzazione o permessi di costruzione devono essere in bollo.
Quanto costa
- € 56,00 per diritti di segreteria e una marca da bollo da Euro 14,62.
Validità del documento
- Il certificato ha validità per un anno dall'emissione.
Può essere rinnovato con autocertificazione nel caso in cui è stato accertato che non sono avvenute variazioni edilizie urbanistiche della zona.
Modulistica
Modulo Richiesta certificato di destinazione urbanistica