Canali d'accesso.
Menu Canali d'accesso terminato.
Monumento ai martiri della Foibe
» Certificato di agibilitā
Il Comune
Area Direzionale
Certificato di agibilitā
Cos'è
- Certificato attestante la rispondenza dei requisiti relativi all'agibilitā dell'immobile oggetto della richiesta.
Cos'è utile sapere
- Il certificato di agibilitā attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubritā, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.
Lo stesso viene rilasciato dal responsabile dell’ufficio tecnico con riferimento ai seguenti interventi:
a) nuove costruzioni;
b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di cui al comma 1, dell’art. 24 del D.P.R. 06/ giugno 2001, n. 380.
Come fare
- Per ottenere il certificato di agibilitā, ai sensi degli art. 24 e 25 del D.P.R. 380/2001, č necessario inoltrare apposita istanza, in bollo da euro 14,62, completa della seguente documentazione:
a) certificato di collaudo statico delle opere in cemento armato (se previsto)
b) richiesta di accatastamento dell'immobile
c) dichiarazione del richiedente che certifichi sotto la propria responsabilitā la conformitā rispetto al progetto approvato, l'avvenuta prosciugatura dei muri e la salubritā degli ambienti
d) certificati di conformitā degli impianti tecnologici realizzati completi di allegati obbligatori
e) dichiarazione, resa da tecnico abilitato, di conformitā delle opere realizzate alla relazione sul contenimento del consumo energetico
f) dichiarazione, resa da tecnico abilitato, di conformitā delle opere realizzate alla normativa vigente in materia di barriere architettoniche di cui alla L. 13/89.Occorre presentare domanda in bollo entro quindici
giorni dall’ultimazione dei lavori e con gli allegati previsti.
Qualora l’intervento abbia determinato variazioni catastali la documentazione relativa deve essere presentata contestualmente.
In quanto tempo
- I termini per il rilascio del certificato sono, in presenza del parere dell’Azienda Sanitaria Locale, di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza oppure, in caso di autodichiarazione igienico-sanitario resa dall'interessato e sostitutiva del parere ASL, di 60 giorni.
In caso di silenzio da parte dell'Amministrazione Comunale, l'agibilitā s'intende attestata trascorsi 60 giorni dalla data di presentazione della domanda (silenzio assenso), completamente corredata della documentazione prevista.
In caso di integrazioni i termini ripartono dalla presentazione della documentazione integrativa.